Il tema oggetto del presente ordine del giorno impone alcune riflessioni di carattere generale sulla gestione finanziaria del Comune di Rovato, vista la sua importanza in un’ottica di trasparenza e responsabilità. In particolare, si intende analizzare alcuni aspetti emersi dalla lettura del parere del collegio dei revisori dei conti e degli altri documenti di riferimento, quali la relazione sulla verifica degli equilibri e l’allegata relazione sullo stato di attuazione dei programmi per l’anno 2023.
Come rilevato nel parere del collegio dei revisori dei conti a pag. 2, l’Ente ha approvato il bilancio di previsione non applicando la quota disponibile del risultato di amministrazione, ex art. 1, comma 775, della legge di bilancio 2023. Questa scelta risulta nell’ottica di mantenere una certa liquidità e flessibilità finanziaria in una logica di costanti nuove esigenze che si presentano nel corso dell’anno.
Il Comune, in sede di approvazione del rendiconto 2022, non ha proceduto allo svincolo delle quote di avanzo vincolato di amministrazione riferite ad interventi conclusi o già finanziati negli anni precedenti con risorse proprie, non gravate da obbligazioni sottostanti già contratte e con esclusione delle somme relative alle funzioni fondamentali e ai livelli essenziali delle prestazioni. L’Ente ha tuttavia utilizzato parte dell’avanzo vincolato per finanziare alcuni interventi nel corso del 2023.
Con riferimento alla proposta di costruzione della nuova scuola dell’infanzia, il Comune non ha ancora assegnato l’appalto per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia, nonostante abbia già ricevuto i finanziamenti dal governo. Il comune di Rovato ha pubblicato solamente il bando di gara per l’appalto integrato di progettazione definitiva ed esecutiva e lavori di realizzazione della nuova scuola dell’infanzia, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La costruzione della nuova scuola dell’infanzia richiede attenzione nel suo iter amministrativo al fine di consentire la massima celerità di attuazione nel rispetto del termine del 31.12.2023 per l’avvio dei lavori.
L’allegato alla proposta di deliberazione una relazione sullo stato di attuazione dei programmi per l’anno 2023, predisposta dai singoli uffici comunali, riporta i dati di programmazione ed avanzamento procedurale, fisico e finanziario dei progetti correlati al PNRR o al PNC. Tuttavia, manca una valutazione qualitativa degli stessi che consenta di comprendere l’efficacia e l’impatto delle azioni intraprese.
In tale prospettiva è evidente l’importanza di prendere decisioni lungimiranti e in linea con le esigenze della comunità. L’amministrazione comunale deve essere capace di pianificare e programmare le proprie attività e le proprie risorse in modo da rispondere ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, anticipando le risposte utili a far fronte alle sfide e cogliendo le opportunità future.
Per concludere osservo come la capacità di utilizzare al meglio le risorse disponibili per gli investimenti è evidentemente fondamentale per migliorare la qualità dei servizi e delle infrastrutture; e per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio, obiettivi questi ultimi che non possono essere raggiunti senza visione strategica da parte dell’amministrazione comunale e senza la capacità di innovazione che è necessaria a rispondere alle domande non solo attuali, ma anche future e che prende origine da un’analisi qualitativa dei progetti.
Intervento di Valentina Remonato, Consiglio Comunale di Rovato del 20.07.2023