Raccogliendo le riflessioni di chi ha aiutato nella stesura di questa mozione osservo che questa mozione esprime il significato che la tutela del territtorio è “responsabilità del Comune stesso”.
Applicare una politica di tutela e valorizzazione del territorio ha anche una benefica ricaduta sulla vita dei propri cittadini. Sono ormai innumerevoli gli studi che dimostrano come ad un’alta qualità dell’ambiente urbano corrisponde una migliore qualità della vita, ed anche ad una maggiore sensibilità degli abitanti verso il rispetto di esso.
Abbiamo la fortuna di avere il Monte Orfano, ma se tutto attorno c’è cemento i suoi benefici sono molto limitati. Rimanendo le sue potenzialità per la comunità largamente inutilizzate.
Lo scorso anno, era stato dichiarato l’impegno del Comune alla messa a dimora di circa 400 piante in varie zone, ma molti di questi alberi sono morti nella stagione estiva per la mancanza di irrigazione durante dei mesi particolarmente caldi e senza pioggia. Lungo via 25 aprile, poco meno della metà erano morte e verso l’autunno sono quindi necessariamente state sostituite.
Scopo della presente mozione non è semplicemente quello di far crescere un albero per ogni bambino, quanto di riuscire a lavorare nella direzione di destinare delle aree di territorio al verde pubblico. Vogliamo implementare i luoghi verdi sentiti come spazi per la comunità, per stare bene insieme, che siano di condivisione dove possibile.
28.04.2022 – Valentina Remonato, Capogruppo Rovato 2020