Il bilancio consolidato per l’esercizio 2022, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata, che comprende la nota integrativa, e dalla relazione del collegio dei revisori dei conti impone di osservare che:
– Nella gestione consolidata non si evidenzia in maniera sufficientemente chiara i principali aspetti della gestione del gruppo comunale, quali le finalità, le strategie, le performance, i rischi e le opportunità.
– La partecipazione del Comune nella società Cogeme SpA è del 21,672% del capitale sociale, il bilancio consolidato non tiene conto delle criticità e dei rischi legati alla partecipazione nella società Cogeme SpA, che opera in un settore fortemente concorrenziale; non sono fornite informazioni sufficienti sulle attività, i risultati, le prospettive e i rischi a cui la società è sottoposta, anche considerato che opera nel settore dei servizi ambientali, caratterizzato da una forte concorrenza e anch’esso coinvolto nei cambiamenti economici degli ultimi anni. Il bilancio consolidato dovrebbe fornire una maggiore analisi su questa rilevante partecipazione.
– il bilancio consolidato comprende il comune di Rovato e la società Cogeme SpA come unici componenti dell’area di consolidamento. Tuttavia, non sono indicate le eventuali sovrapposizioni o duplicazioni di funzioni e servizi tra il comune, la società e ulteriori sue partecipate, che potrebbero generare inefficienze e sprechi di risorse. Il bilancio consolidato dovrebbe evidenziare le sinergie e le complementarità tra i componenti del gruppo comunale, nonché le possibili aree di miglioramento.
– Con riferimento all’eliminazione delle partecipazioni con la relativa quota di patrimonio netto, sono state rilevate differenze negative da annullamento (pertanto quanto pagato è maggiore del valore ottenuto). Il bilancio consolidato non spiega chiaramente le ragioni delle differenze negative da annullamento delle partecipazioni, che riducono il patrimonio netto consolidato.
Intervento di Valentina Remonato, Consiglio Comunale di Rovato del 28.09.2023