La 7^ Variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025 impone di osservare:
• Che si prevede una variazione di entrate e spese di €2.536.127,00 euro per l’anno 2023, senza modificare gli equilibri di bilancio e la consistenza di cassa.
• Le maggiori entrate derivano principalmente da contributi ministeriali e regionali per diversi progetti di investimento, come la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia, il completamento dell’area ex cinema Corso, la realizzazione di un nuovo mercato coperto e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
• Le maggiori spese riguardano principalmente le spese in conto capitale per le opere pubbliche e i trasferimenti a enti e imprese, come il contributo (alla Fondazione Cossandi) per la ristrutturazione della scuola Ricchino, il trasferimento alla Provincia per la ristrutturazione dell’Istituto Gigli e il contributo alle imprese del Distretto Commercio.
• La presente variazione al bilancio di previsione viene quindi presentata a pochi mesi dalla fine dell’anno, evidenziando la difficoltà di programmazione e previsione politica, con conseguenti necessità di modifica delle previsioni di entrate e spese.
• La variazione al bilancio di previsione non è politicamente adeguatamente motivata e risponde a criteri di economicità, efficacia ed efficienza solo nei termini della gestione finanziaria, in quanto si continua a prevedere una serie di spostamenti di risorse tra capitoli di spesa senza una chiara indicazione delle finalità e degli obiettivi che si vogliono perseguire.
• Emerge quindi, in tutta evidenza, che nella programmazione non si tiene conto delle esigenze e delle priorità dei cittadini e del territorio, in quanto privilegia alcune voci di spesa a discapito di altre senza una seria valutazione dei bisogni presenti e futuri riferiti ai servizi pubblici e alle necessità di sviluppo economico e sociale della comunità. Si sono impegnati fondi, ma mancando un’analisi dei bisogni presenti e futuri non si è pensato a quale ritorno i progetti finanziati dovranno concreatemene portare alla nostra comunità per la sua crescita.
Intervento di Valentina Remonato, Consiglio Comunale di Rovato del 28.09.2023