La sicurezza stradale all’interno di un comune è un tema cruciale: le strade sicure non solo riducono il rischio di incidenti, ma migliorano la qualità della vita e promuovono la mobilità sostenibile. I comuni gestiscono la maggior parte delle infrastrutture stradali e sono i primi a poter intervenire con misure concrete e tempestive. Tra le principali azioni vi sono la manutenzione costante delle strade, la creazione di percorsi con segnaletica adeguata e visibile per la protezione degli utenti deboli, inclusi pedoni e ciclisti. Di particolare attenzione dovrebbero godere le aree vicine alle scuole predisponendo percorsi sicuri e protetti per i più piccoli.
Nel nostro comune, tuttavia, persistono problemi legati al traffico, contesti senza marciapiedi, asfaltature e illuminazione. Alcune di queste situazioni sarebbero state evitate se prima di autorizzare nuove costruzioni, fosse stata imposta l’edificazione di questi servizi essenziali, non solo per una questione di sicurezza, ma anche di decoro pubblico.
L’impegno del comune per la sicurezza stradale rappresenta un investimento a lungo termine per la comunità e per la qualità della vita dei cittadini. La cura delle strade comporta un comune più vivibile e la riduzione del rischio di tragedie legate agli incidenti stradali. Un dialogo costante con la cittadinanza su questi temi è fondamentale. L’allocazione delle risorse deve essere attentamente valutata: anziché spendere circa 100.000 euro per nuovi lampioni che purtroppo peggiorano l’estetica della piazza, sarebbe stato più opportuno usare questi fondi per dare riscontro alle tante richieste dei cittadini volte a migliorare la sicurezza del nostro territorio.
Valentina Remonato Consigliere per la Coalizione Rovato 2020, La Civica, Rovato Vale