Ritenendo fondamentale un’applicazione della Legge n. 219/2017 che consenta il più possibile l’accesso ai cittadini alla Registrazione delle proprie DAT ho presentato, in qualità di consigliere comunale capogruppo di Rovato 2020, una mozione volta ad introdurre un procedimento informatico per il deposito delle DAT.
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento Biologico, sono una dichiarazione in cui una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere esprime le proprie volontà riguardo ai trattamenti sanitari che desidera o non desidera ricevere nel caso in cui, in futuro, si trovi in condizioni di salute tali da non poter più esprimere il proprio consenso. Le DAT permettono quindi di anticipare decisioni relative a interventi medici, terapie salvavita, cure palliative ecc., garantendo il rispetto delle proprie convinzioni e desideri in situazioni di impossibilità decisionale.
L’obiettivo della mozione è quello di consentire che nessun cittadino sia escluso dal poter esercitare questo diritto fondamentale. L’approccio proattivo verso la raccolta delle DAT senza dover muoversi dal domicilio aumenterebbe l’accessibilità del servizio e dimostrerebbe anche l’impegno del Comune di Rovato nel tutelare i diritti dei suoi cittadini.
Si ringrazia in particolare la cellula Bresciana dell’Associazione Luca Coscioni per il costante impegno per sensibilizzare sullo strumento delle DAT e nella diffusione delle informazioni utilizzate per la redazione della presente mozione.
Testo della mozione depositata: Mozione DAT
Testo della mozione definitivamente proposta al Consiglio del 22.04.24.
Aggiornamento: la mozione è stata respinta dalla maggioranza il 22.04.24