Il verbale di seduta deve essere affidabile e non omissivo, soggetto a tutte le conseguenze previste dall’Ordinamento, il quale tutela la fiducia della collettività nella genuinità dei documenti. Purtroppo, nella seduta del 27/04/2023, mentre esercitavo il mio diritto di parola, uscivano dall’aula i consiglieri Capoferri Carlo Alberto, Buffoli Gabriele, Parzani Renato, Martinelli Roberta, Vezzoli Diego, Venturi Stefano. Il fatto che sia stata lasciata la seduta facendo venire meno il numero legale non è un fatto di poco conto, ma ancor più grave è che quanto avvenuto non sia stato trascritto nei documenti. La mia richiesta di redigere il verbale in conformità al Regolamento che chiede che venga reso un fedele resoconto dell’andamento della seduta è stata negata.
Questa maggioranza agisce con l’imperativo di non dare alcuno spazio a chi esercitando i propri diritti rappresenta e crede in tutt’altro modo di fare politica.
Un atteggiamento di scontro, quello di questa maggioranza, che è arrivato addirittura a bocciare una mozione di apertura ad un confronto con i cittadini per il miglioramento della viabilità stradale e a rifiutare la proposta di attivarsi per rendere più sicura la via della Frazione di San Giuseppe. Il giorno dopo, nella stessa via un incidente tra due veicoli, dove un pedone è rimasto miracolosamente illeso.
La maggioranza ha il solo obiettivo di non lasciare spazio a nessuno che rappresenti un’alternativa, ed è talmente accecata da ciò da non accettare una mozione che consente di inserirsi prontamente all’interno del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 da € 1,4 miliardi.
Valentina Remonato
Consigliere per la Coalizione Rovato 2020, Rovato Vale, La Civica